Laboratorio Capone lab Milano
Il laboratorio Capone Lab è dotato di strumentazioni e attrezzature in costante e continuo aggiornamento e di tecnici di esperienza pluriennale. Recenti ed importanti investimenti hanno consentito di adottare nuove metodiche al fine di migliorare la qualità del dato in termini di affidabilità, accuratezza e precisione a tutela del Committente e dei servizi offerti. Ad oggi Capone Lab si colloca in contesti altamente specialistici di ricerca e approfondimento quali i monitoraggi ambientali per la realizzazione di Grandi Opere infrastrutturali e le caratterizzazione ambientale.
La microscopia elettronica è una tecnica che sfrutta l’interazione tra un fascio di elettroni e gli atomi che compongono il campione in esame, e permette di generare immagini con ingrandimenti molto elevati superando il limite risolutivo della microcopia ottica potendo in alcuni casi raggiungere risoluzioni a livello atomico.
In generale quando si osserva un oggetto non è possibile risolvere due punti la cui distanza sia inferiore alla lunghezza d’onda (λ) della sonda utilizzata e la microscopia ottica ha come limite fisico la λ della luce (nell’ordine delle centinaia di nm nel range del visibile). Dato che nel microscopio elettronico vengono utilizzati gli elettroni (che rispetto ai fotoni hanno una λ di circa tre ordini di grandezza inferiore) il limite risolutivo del microscopio a scansione è di gran lunga superiore, nell’ordine dei nanometri.
Il SEM garantisce inoltre immagini con una maggior profondità di campo e, nel caso sia dotato di detector EDX, di ottenere informazioni composizionali relative al campione in esame (analisi elementale).