Analisi & Rischio amianto
Analisi Amianto MCA :
La Capone lab srl oltre ad esser Accreditata Accredia UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 A (accredia.it) è inserita nella Lista dei laboratori qualificati del Ministero della Salute ad effettuare analisi sull’amianto ai sensi del DM 14/05/96,Programma 2021-2022, Regione LOMBARDIA al nr. LOM 51, superando le prove di QUALIFICAZIONE CIRCUITO MASSIVO & CIRCUITO AERODISPERSO in Link lombardia.pdf (salute.gov.it)
MOLP/DC: Microscopia Ottica in Dispersione Cromatica tecnica richiesta per la determinazione qualitativa dell’amianto in campioni massivi.
SEM: Microscopia Elettronica a Scansione equipaggiata con sistema di microanalisi (EDX) tecnica richiesta sia per la determinazione qualitativa dell’amianto in campioni massivi sia per la determinazione quantitativa della concentrazione di fibre di amianto in aria.
MOCF: Microscopia Ottica in Contrasto di Fase tecnica richiesta per la determinazione quantitativa della concentrazione di fibre respirabili in aria.
FTIR: Spettroscopia Infrarossa a Trasformata di Fourier tecnica richiesta per la determinazione qualitativa dell’amianto in campioni massivi (anche se questa tecnica permetterebbe di quantificare l’amianto in campioni massivi la cui presenza risulta > 1% l’attuale circuito non qualifica per questo aspetto);
Censimento Amianto con Responsabili Tecnici abilitati per Attività di Rimozione, Smaltimento e Bonifica dei Manufatti Conteneti Amianto (ai sensi della Legge 257/92, D.D.G. Regione Siciliana del 22/12/2006 e modificato da D.D.G. Regione Siciliana del 22/07/2010)
Pericoloso retaggio del passato, l’amianto è un materiale presente in molte strutture ove operano o sostano persone. L'amianto è la denominazione comune di alcuni minerali a struttura fibrosa (principalmente crisotilo, amosite, crocidolite, tremolite, antofillite). L'esposizione a tali fibre è responsabile di patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio.
Il d.lgs. 81/08 (capo III titolo IX) regolamenta la materia dell’amianto negli ambienti di lavoro, obbligando le attività produttive in genere ad effettuare una serie di adempimenti per controllare e limitare il rischio di esposizione ad agenti chimici per il lavoratore.
Il D.M. 06/9/94 indica le normative e metodologie tecniche per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica di materiali contenenti amianto presenti nelle strutture edilizie.
La Capone Lab srl fornisce indicazioni sulla pericolosità che tale materiale comporta, con valutazioni mirate e le eventuali pratiche da svolgere per lo smaltimento o la messa in sicurezza.
ANALISI AMIANTO - CLICCA SUL LOGO DEL MINISTERO DELLA SALUTE REGIONE LOMBARDIA