Analisi Fav
Introduzione
Le FAV o Fibre Artificiali Vetrose sono quel gruppo di materiali isolanti che contengono fibre artificiali inorganiche resistenti, ininfiammabili e con proprietà termo-acustiche.
In pratica sono le coibentazioni di vecchia generazione che comunemente vengono chiamate o “lana di roccia” o “lana di vetro”, la cui esposizione può diventare molto pericolosa per l’organismo umano; in alcuni casi le FAV sono considerate cancerogene come l’amianto.
La loro così vasta diffusione è dovuta alle loro proprietà così versatili:
- elevata stabilità fisica e chimica
- non infiammabili
- resistenti a microorganismi e a condizioni ambientali
- proprietà dielettriche e di isolamento termico e acustico
Questo le rende adatte all’impiego come materiali da costruzione e manutenzione di edifici, nei materiali coibenti, di rivestimento e come componenti di base in molti processi industriali.
Laboratorio Ambientale
La Capone lab mette a disposizione affidabilità e competenza nel settore delle Fibre Artificiali Vetrose (FAV).
Ci occupiamo di analisi di Fibre Artificiali Vetrose su tutte le matrici solide e aria, attraverso diverse metodiche analitiche (come previsto dalla Circolare 4 del 15/03/2000):
- Determinazione degli ossidi alcalino e alcalino-terrosi mediante SEM-EDS.
- Determinazione del diametro medio geometrico pesato sulla lunghezza mediante SEM.
- Campionamenti personali e ambientali per la determinazione quantitativa delle concentrazioni di FAV (lane minerali e Fibre Ceramiche Refrattarie) in ambienti indoor e outdoor, ambienti di vita – ambienti di lavoro, per monitoraggi in fase di bonifica e restituibilità finale.
Il nostro team di tecnici qualificati e i nostri laboratori sono in costante aggiornamento. Questo ci consente così di offrire ai nostri clienti le metodologie più adatte alle specifiche esigenze.